Locandina 900Show

Spettacolo 900Show

Le classi 1^ B e 2^ E della Scuola Secondaria di primo grado “Ovidio” di Sulmona, il giorno 31 Maggio alle ore 16:30, presso il Cinema “Pacifico”, hanno presentato lo spettacolo “900 Show”.

I ragazzi hanno ripercorso durante la loro esibizione teatrale, le fasi più significativi del 900,   attraverso  canzoni, danze e testi teatrali, Le tematiche affrontate hanno riguardato  gli avvenimenti, le innovazioni e le  trasformazioni (in campo scientifico, artistico, sociale, tecnologico, politico) che hanno condizionato il nostro modo di vivere contemporaneo.  Per comprendere meglio il presente si è voluto dare uno sguardo al nostro recente passato.

L’evento è la conclusione di un percorso didattico stimolante e coinvolgente progettato dai Professori: Antonio Gentile, Maria Giovanna Giallonardo, Paola Di Nardo, Maria Antonietta Ioannoni, Giuliana Centofanti, Paolina Di Berardino, Romito Felicia, Walter Del Monaco, Francesco Marcantonio e Giorgia Zuccon. Sono stati realizzati, in riferimento alle singole competenze dei docenti coinvolti, diversi laboratori a classi aperte durante i quali i ragazzi hanno potuto dare libero sfogo ai sentimenti più riposti nell’animo di ciascuno, in modo originale e personale; sono stati sollecitati a mettersi in gioco e posti nella condizione di ascoltare e confrontarsi attivamente con gli altri.  Il percorso progettuale, articolato in varie fasi operative, come la discussione, il dibattito, il confronto di idee, esercitazioni  in gruppo o individuali, ha  stimolato gli alunni a credere in se stessi e nelle loro potenzialità. Il progetto ha trovato piena efficacia, congiuntamente ai bisogni degli alunni che hanno scoperto nella scuola un ambiente vivo, dove la cultura e l’arte si sviluppano e si animano, dove si valorizza la creatività, si dà spazio alla libera espressività e si superano inibizioni e timidezze. La realizzazione dello Spettacolo “900 Show” ha messo in luce e valorizzato i risultati ottenuti dai diversi alunni coinvolti e ha dato agli stessi la possibilità di incontrarsi e confrontarsi in modo spontaneo, ma responsabile e collaborativo durante le attività programmate, nelle prove e nel corso della rappresentazione finale; sono riusciti a provare l’emozione di mettere in pratica quanto acquisito esibendosi davanti ad un vero pubblico. Lo spettacolo è riuscito a fondere musica, danza e recitazione ma nel contempo, ha evidenziato l’ampio valore formativo e artistico delle arti figurative i cui linguaggi rappresentano una forza educativa universale in grado di giungere laddove altre discipline spesso non arrivano; ha fornito anche attraverso la pratica del canto, della danza e della recitazione, un incentivo per frequentare assiduamente e in modo proficuo l’ambiente scolastico. I risultati prefissati nel progetto sono stati pienamente raggiunti ed hanno superato di gran lunga ogni aspettativa prevista. Inoltre il successo e i consensi registrati dopo lo spettacolo da parte degli intervenuti e della stampa locale, hanno stimolato gli alunni a fare sempre di più e meglio, a coltivare interessi e passioni.

La Referente del Progetto

Prof.ssa Paola Di Nardo